Strumento per agevolare l’interoperatività tra Regione ed Enti locali e frenare l’esodo del personale dai Comuni, in particolar modo a quelli più piccoli e più isolati.
Lo ha annunciato il nostro Assessore Regionale degli Enti locali Aldo Salaris Riformatori Sardi che, nei giorni scorsi, ha partecipato all’Assemblea dei sindaci della Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seulo.
“Siamo al lavoro perché vogliamo definitamente affrontare il fenomeno della migrazione lavorativa che vede l’uscita di personale dai Comuni verso altri Enti e agenzie. La realizzazione, se fosse possibile, del comparto unico è un passo decisivo e importante e per questo convocherò a breve Anci, Cal e parti sociali per analizzare insieme la percorribilità di questa strada. La Regione intende dare una risposta concreta alle problematiche che caratterizzano i Comuni, interessati da un travaso continuo di personale che ne mette a rischio l’operatività, la buona amministrazione e perfino la partecipazione ai bandi nazionali ed europei, a discapito dei cittadini e della crescita dei territori”.