di Umberto Ticca * Presidente commissione Lavori Pubblici Cagliari
Martedì il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione della Commissione Lavori Pubblici per la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, culturale e archeologico dei colli di Sant’Elia e San Bartolomeo.
Il compendio è di grande interesse ambientale e geologico e riveste una fondamentale importanza anche da un punto di vista archeologico grazie alla presenza di numerosi reperti e ritrovamenti come il tempio punico di Astarte Ericina, le due cisterne, i ruderi della chiesa dedicata a Sant’Elia, l’antica torre circolare e le rovine del Forte di Sant’Ignazio.
Allo stato attuale, tutta la zona necessita di opere di manutenzione, in particolare relative ai percorsi escursionistici, e dell’introduzione della segnaletica turistica.
L’obiettivo nel breve periodo è quello di proseguire con le campagne di scavi archeologici, eseguire una messa in sicurezza dei luoghi e dei sentieri e inserire una segnaletica adeguata.
Con questi piccoli interventi il luogo potrebbe essere visitato agevolmente da cittadini e turisti.
Guardando al futuro questo rappresenta un piccolo passo per arrivare ad un master plan che consenta di avere un grande parco che abbracci tutta l’area e che sia in grado di offrire i servizi necessari.
Con la giusta valorizzazione l’area diventerà una grande attrazione turistica e potrà portare importanti ricadute economiche per la città