I NURAGHI ENTRANO FINALMENTE NELLE SCUOLE!

Lunedì 27 settembre, ai Giardini Pubblici di Cagliari, l’Associazione “la Sardegna verso l’Unesco” porta la suggestione della antica civiltà isolana dentro la scuola sarda, coinvolgendo i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie parificate cagliaritane.

📌 Dopo la consegna a tutti i partecipanti delle brochure con le immagini e dei percorsi nuragici, verranno proiettati i video tutorial appositamente predisposti per raccontare la storia millenaria della civiltà sarda, mentre toccherà all’archeologo Nicola Dessì rispondere alle domande dei ragazzi, accompagnandoli nel viaggio a ritroso, nel secondo millennio avanti Cristo.

📎 L’evento, che durerà l’intera mattinata.

✔️ L’Associazione “la Sardegna verso l’Unesco”, grazie all’adesione dei quattro importantissimi istituti cagliaritani, inizia un percorso di incontri formativi dedicati ai giovani sardi. È indispensabile, infatti, il pieno coinvolgimento delle scuole perché in Sardegna possa finalmente crescere la convinzione che il recupero della nostra dimensione identitaria e delle straordinarie unicità contenute nella storia della nostra isola possa davvero essere una incredibile opportunità per la definizione di un nuovo modello di sviluppo economico, condiviso e sostenibile.

📌 Lunedì 27 settembre comincia dunque un esperimento didattico che porterà a importanti iniziative su scala regionale, tutte finalizzate a spiegare la storia sarda secondo la narrazione di un unico filo conduttore che punta dritto all’ambizioso obiettivo dell’Associazione, per il riconoscimento della civiltà nuragica, come “patrimonio dell’umanità” da parte dell’Unesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *