Menu Content/Inhalt
Home

Ultimi commenti

CAGLIARI SI CONFERMA CAPITALE ...
La passeggiata a mare.
Caro Giagoni, insisto: la passeggiata a mare (dal Porto a S...
More...
By Pietro Porcella

IL CASTELLO DI CAGLIARI. CHE F...
sono una \"castellana\" che vive quotidianamente i problemi ...
More...
By Anna

CAGLIARI SI CONFERMA CAPITALE ...
Caro Gianni ho letto con interesse il tuo articolo per segna...
More...
By maurizio carta

IL CASTELLO DI CAGLIARI. CHE F...
Castello, l'isola urbana nell'isola
Le proposte mi trovano d'accordo. Però non tengono conto de...
More...
By Mario Carboni

CAGLIARI SI CONFERMA CAPITALE ...
caro gianni , ho letto con grande disappunto le tue ultime...
More...
By claudia sini

Giovani Riformatori

L'editoriale di questa settimana

RIDATECI AMSICORA!
Vi ricordate di Amsicora, il capo dei sardi pelliti noto per la sua contrapposizione a Roma?
Forse oggi servirebbero la sua determinazione e il suo coraggio per affrontare in “ singolar tenzone” sul Federalismo, Alberto da Giussano, portacolori della Padania.
I discendenti di Amsicora non sembrano infatti dotati delle sue stesse qualità.
E non hanno saputo unirsi intorno alla bandiera dell'Assemblea Costituente che -da diciassette anni- è stata messa a loro disposizione per aprire il confronto con lo Stato.
Leggi tutto...
 
LA SARDEGNA ALLA BIT DI MILANO PDF Stampa E-mail
Scritto da Walter Falgio   
martedì 02 marzo 2010
Grande successo per la Sardegna alla Borsa internazionale del turismo 2010 che si è tenuta a Milano dal 18 al 21 febbraio.  Quest’anno il riconoscimento “Bit Tourism Award” nella categoria “regione più ambita per la casa vacanze” è spettato proprio alla Sardegna. L’Isola è risultata più votata dal pubblico e dagli agenti di viaggio in seguito alla domanda: «Una casa per le vacanze: in quale regione?». Le preferenze sono state 3000, a seguire Toscana e Trentino Alto - Adige. Il primo premio del concorso organizzato da Fiera Milano è stato consegnato il 17 febbraio all’Assessore del Turismo, Sebastiano Sannitu, nel corso di un evento nella storica sede della Borsa
cittadina a Palazzo Mezzanotte. Oltre alla categoria nella quale è risultata vincente la Sardegna, è stata premiata la migliore meta gastronomica italiana, lo stato estero più desiderato per le vacanze, il piatto tipico regionale preferito, città estera, linea aerea, città congressuale, tour operator crocierista, autonoleggio e catena alberghiera.

Nei giorni della fiera è stato il ministro del Turismo, Maria Vittoria Brambilla, a inaugurare lo stand della Sardegna. Il ministro ha visitato l’allestimento della Regione e dopo una degustazione di
prodotti tipici isolani ha risposto alle domande dei giornalisti: «Il nostro obiettivo è ampliare il più possibile la stagione turistica.
Non deve esserci solo luglio e agosto e per il resto dei mesi un calo dei pernottamenti e delle presenze, come capita in tutta Italia. La Sardegna, come altre regioni, ha un clima mite in grado di rendere un soggiorno piacevole in tanti mesi dell’anno. Occorre puntare sulla destagionalizzazione, su itinerari turistici di eccellenza. Occorre valorizzare l’enogastronomia, i percorsi ambientali, le ippovie, le bellezze artistiche e culturali. Tutto quello che offre forme di turismo praticabili tutto l’anno, al quale aggiungerei il turismo sportivo e il golf».

Infine i dati sui flussi turistici 2009, presentati in una conferenza stampa nello stand Sardegna dall’assessore Sannitu, il 19: quasi 2 milioni e mezzo di arrivi e un volume di presenze superiore ai 12 milioni e 300 mila unità. Rispetto alla stagione precedente si osserva un significativo incremento del numero complessivo di turisti pari al +3,3% ed un aumento di presenze: +1,6%. Considerate le rilevazioni effettuate a conclusione della stagione estiva, si sperimenta un ulteriore consolidamento del trend in espansione imputabile tanto all’andamento del bimestre settembre-ottobre quanto al progressivo completamento delle rilevazioni nelle strutture. Il trend risulta sostenuto dai flussi stranieri (+9,9% degli arrivi, +5,9% delle presenze), secondo proporzioni crescenti rispetto alle rilevazioni effettuate nel corso dell’anno. Il mercato europeo si consolida come principale regione di provenienza (+7% delle presenze), concentrando il 95% degli stranieri.


Commenti (1)
1. 02-03-2010 20:49
tutti in vetrina alla Bit di Milano
Il desiderio degli Italiani e degli Europei 
di venire in Sardegna risale agli anni 80. 
Dal 1980 al 1984 il sottoscritto nella veste di rappresentante degli operatori turistici di Santa  
Teresa Galura,nonchè Presidente del gruppo Folk Lungoni, con il patrocinio dell'A.A.S.T. e del Comune organizzò uno stand della località. In quegli anni solo l'E.S.I.T. era presente alla B.I.T.  
Era forte il desiderio di tutti (italiani, francesi, tedeschi, ecc.)nel voler venire in Sardegna. 
Non facciamoci illusioni purtroppo il desiderio non si sposa con la realtà. 
Ho ragione di credere che soltanto una minima parte realizza il proprio sogno. Venire in Sardegna è per pochi intimi (i proprietari di case, i sardi che ritornano con amici, i grandi appassionati della natura e naturalmente i benestanti). Insomma un mercato ristretto. 
Per tutti coloro che non si occupano intesamente di turismo è necessario far capire che la vacanza inizia dal momento che uno parte e non nel momento in cui inizia il soggiorno!!!! 
Questo cosa vuol dire??... Vuol dire che i vettori,  
sopratutto quelli marittimi, devono cambiare mentalità. Cioè non pensare al trasporto in se stesso ma che il trasporto stesso sia un momento di vacanza (navi tipo crociera e servizi a bordo di qualità sono indispensabili e, non trovarsi la solita coscia di pollo bollita per cena e, la solita brioche surgelata di marca sconosciuta per colazione) I collegamenti da e per la Sardegna oltre ai servizi di comfort devono avere una frequenza pari alle esigenze dei viaggiatori. Il collegamento marittimo della Tirrenia Cagliari/Palermo e vv. viene svolto una volta la settimana con nave tipo regione!!!!e, non viene applicata la tariffa residenti!!!. L'incoming e l'outgoing è un termine sconosciuto tra le due isole. E' soltanto un piccolo esempio in un mare pieno di incongruenze. 
Arrivati in Sardegna,(purtroppo anche in alta stagione gli aerporti spengono le luci dopo le ore 23,00)si inizia un altro viaggio per ragiungere la località di soggiorno: vecchie strade abbandonate, la maggior parte sprovviste di segnaletica e, con curve da capogiro vengono percorse da temerari in odore di medaglia. 
Faccio soltanto un esempio per far capire ai soliti politicanti il disagio che deve sopportare una famiglia di 4 persone, marito, moglie e due figli che, arrivando la sera con aereo ad Olbia (o Cagliari) deve recarsi, con auto a noleggio, presso un villaggio o hotel nella zona di Arbatax (è solo un esempio). Forse, sarebe opportuno non spendere un milione di euro alla Bit di Milano e, eventualmente utilizare tale somma per quelle persone che hanno desiderio di venire in Sardegna ma non hanno la possibilità economica. 
Salvino Grindi
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo (Ospite)

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • Assicurati di aggiornare(refresh) la pagina per visualizzare un nuovo codice.
  • Ovviamente questo accade se hai inserito il codice errato.
Nome:
E-mail
Sito web
Titolo:
Commento:



Codice:* Code
Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

 

La Cartolina

Iscriviti alla Newsletter

Nome:
Email:


Appuntamenti

Nessun evento