Nando Gallese – La nutella nuoce alla salute

La Nutella nuoce gravemente alla salute…la Coca Cola corrode e poveri noi che la beviamo…..ma mi faccia il piacere…..

Premessa: tutto fa male se si superano esageratamente le dosi dettate dal buon senso personale e dai comuni e ben conosciuti consigli degli esperti.

Anche l’acqua, elemento essenziale per eccellenza per la vita di ogni specie vegetale e animale, se in quantità eccessiva porta a ipoconcentrazione di elettroliti e proteine con gravi conseguenze per l’organismo, fino anche alla morte, per la cosiddetta “sindrome da intossicazione d’acqua” che colpisce anche i maratoneti che abusano del consiglio di “bere sempre e molto”, superando quello che è il limite “segnalato” di introduzione di oltre 5 litri di acqua nel giro di poche ore.

Fin da quando ero bambino (molti, molti anni fa) ho sempre sentito, ricorrentemente, voci, adesso rimbombanti nel web, sulla presunta tossicità della Coca Cola, che “corrode”, toglie la ruggine, aiuta a svitare i bulloni bloccati, ecc., però non ho mai visto nessuno morire o star male bevendo Coca Cola in misura moderata: certo, contenendo caffeina, se se ne bevono parecchi litri, porta a sintomi uguali a quelli ottenibili bevendo troppo caffè; oppure, come ogni altra bibita gasata, può provocare una sovradistensione gastrica, magari anche con rischio di “scoppio”, ma si tratta di un problema di quantità, non di qualità del prodotto.

Per quanto riguarda le proprietà “corrosive” della Coca Cola, sì tratta di una reazione tra la ruggine (ossido di ferro) e gli acidi deboli (acido fosforico) contenuti nella coca (e segnalati in etichetta).

Anche molti altri alimenti contengono acidi innocui per la salute (es. agrumi) o sostanze alcaline del tutto commestibili.

Alcuni acidi come l’Ascorbico (vitamina C) sono indispensabili per la salute.

Che poi gli acidi reagiscano con le basi fa parte della natura e, ognuno che si intenda solo un pò di chimica lo sa bene.

Anche l’aceto (acido acetico) o il succo di limone (acido citrico) reagiscono col carbonato di calcio del calcare, per cui corrodono il marmo (provate) e sciolgono il guscio delle uova (provate a mettere un uovo a bagno nell’aceto), ma non per questo fanno male alla salute.

E poi, tagliando un carciofo o una mela, ci spaventiamo se dopo qualche minuto diventano scuri?…no, si tratta solo di una reazione ossidativa, cioè del legame delle sostanze naturali con l’ossigeno atmosferico (parentesi: anche l’ossigeno, indispensabile per la vita, in quantità eccessiva, fa male): e non impieghiamo il succo di limone per contrastare questo fenomeno? Ha mai fatto male a qualcuno? 

Noi umani, poi, abbiamo nello stomaco, normalmente,  uno degli acidi più aggressivi in natura, l’acido Cloridrico, paragonabile, per pericolosità, solo all’acido Solforico. In confronto la povera coca cola è acqua fresca.

Per quanto riguarda la Nutella poi….ma li avete letti gli ingredienti? Cosa ci può essere di nocivo, se non le quantità esagerate (…e qui, personalmente, corro qualche rischio…)…..e ve lo immaginate un mondo senza Nutella? ….partirei per un viaggio spaziale con biglietto di sola andata….

 

Nando Gallese – San Gavino Monreale

Componente Coordinamento Territoriale Medio Campidano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Riformatori sardi
Coordinamento regionale
sede: Via Sant'Ignazio,30 - 09123 - Cagliari
telefono: 070 301131
Direzione Operativa: 070 6014279
email: info@riformatori.it