Noi, Monti e la nostra Agenda

Perché noi Riformatori siamo con Monti ?

Innanzitutto perché ci ritroviamo

nelle 25 paginette della sua AGENDA.

Vi sembra poco? A me no ! Queste introducono un’innovazione radicale nella tradizione italiana dei “programmi politici elettorali”, da sempre enciclopedie complesse poco coerenti, destinate ad essere lette da pochi e a restare nel cassetto dopo le elezioni.

In realtà, le campagne elettorali, si sono sempre giocate non sulla credibilità dei programmi ma su una comunicazione basata su pochi “slogan ad effetto” capaci di ammaliare tutti e di non scontentare nessuno.

L' esperienza dell’ultimo Governo Berlusconi, che pure avrebbe goduto di una larghissima maggioranza parlamentare, è la testimonianza di quanto le coalizioni elettorali siano riusciti ad allontanarsi da programmi creati apposta per non “allontanare nessuno”.

L’Agenda Monti, viceversa, non vuole “sorprese post elettorali” . E' sufficiente leggerla per capire che questa non è il solito pot-pourri cerchiobottista che contiene tutto e il suo contrario. Con l'agenda Monti si può essere d’accordo o meno. Si può dire SI o NO alle sue proposte; ma chi ci sta, sottoscrive un “patto chiaro”, dal quale non ci si può sganciare in corso d’opera, sostenendo di non aver capito: il malinteso è impossibile!

Detto questo, noi, proprio come Sardi siamo consapevoli che ci spetta una responsabilità in più considerata, non fosse altro, la disastrosa situazione complessiva che sta vivendo il nostro “sistema”: una responsabilità che si traduce nel dover declinare l’Agenda Monti in una AGENDA SARDEGNA, nella quale sia chiaro cosa dobbiamo chiedere allo Stato e cosa dobbiamo fare noi attraverso le nostre istituzioni.

Non è un lavoro da poco e abbiamo ben presente come questo tema non possa essere affrontato in solitudine ma che necessiti di uno sforzo di tanti.

Per questo motivo sul nostro sito abbiamo inserito una prima serie di idee e online canadian pharmacy di proposte e chiediamo a tutti voi di arricchirle con suggerimenti e riflessioni.

Potremmo scrivere così, insieme, la nostra Agenda Sardegna, un documento che risulterà essere la nostra stella polare nel corso della prossima campagna elettorale.

zp8497586rq
zp8497586rq

Contattaci

Riformatori sardi
Coordinamento regionale
sede: Via Sant'Ignazio,30 - 09123 - Cagliari
telefono: 070 301131
Direzione Operativa: 070 6014279
email: info@riformatori.it