Alessandro Balzani, Riformatori di Alghero: Con Under 40, cambia la politica

Ha 34 anni, è un velista e già una vastissima esperienza nell’imprenditoria turistica. E come tutti i ragazzi nati tra gli anni

Settanta e Ottanta vuole scendere in campo per cambiare davvero. “Under 40 – dice – è la prima vera grande novità della politica degli ultimi anni e io ci scommetto”.

Perché Under 40?
Perché non solo è un’ottima iniziativa, ma assolutamente necessaria. Io mi sto occupando di Alghero e dalle prime battute devo dire che c’è un  grandissimo interesse per Under 40, recepito davvero come un movimento in gradi di cambiare le cose. C’è una voglia fortissima di farsi sentire, una forte voglia di partecipazione. Il movimento crescerà e sarà davvero in grado di cambiare.

Cosa non va della politica attuale?
E’ distante dai cittadini, non riesce a entrare in sintonia con coloro che dovrebbe amministrare, ascoltandoli, capendo i problemi. Non vedo politici tra la gente, non sono radicati nel territorio. Per affrontare le questioni e i problemi, bisogna viverli.

E per affrontare la questione disoccupazione cosa si può fare?
Beh, è chiaro che dobbiamo ripartire da ciò che abbiamo, potenziando il turismo. Anzi scommettendo sul turismo, cosa che in realtà non è mai stata fatta davvero. Anche Alghero. che ha sempre vissuto grazie al turismo, negli ultimi 10 anni ha subito un crollo spaventoso. Colpa delle scelte sbagliate di chi ha amministrato e amministra la città.

Quali scelte sbagliate?
Ordinanze che penalizzano tutto quel settore dell’intrattenimento che gha fatto grande quersta città. Ordinanze spesso punitive che adesso ci stanno facendo scontare un crollo pazzesco delle attività. Ora basta. è il momento di ripartire. Di riprenderci il nostro territorio.

Contattaci

Riformatori sardi
Coordinamento regionale
sede: Via Sant'Ignazio,30 - 09123 - Cagliari
telefono: 070 301131
Direzione Operativa: 070 6014279
email: info@riformatori.it