Costituente, manifestazione in autunno

Una manifestazione popolare per la costituente si svolgerà in autunno a Cagliari. Lo hanno deciso il Comitato per la costituente e il Movimento referendario sardo si sono riuniti a Santa Cristina per valutare modalità, tempi e contenuti dell’assemble

a del popolo sardo. Comitato e e il movimento hanno concordato di chiedere alla prima Commissione del Consiglio regionale di sospendere l’esame della legge statutaria ed elettorale e di mettere all’ordine del giorno dei lavori l’attuazione in tempi rapidi della Costituente, cosi’ come sancito dalla volonta’ popolare.

“La costituente – si legge in una nota – dovrà essere eletta con sistema proporzionale a suffragio universale diretto e a liste contrapposte e dovrà avere capacita’ decisionali sul testo definitivo. Comitato e movimento chiederanno un’audizione in prima Commissione e predisporranno un “Manifesto per la Costituente che rifletta la volonta’ di cambiamento dei cittadini sardi”. Il nuovo patto costituzionale tra la Sardegna e l’Italia – prosegue il comunicato – necessita di un potere di negoziazione che solo il ricorso al popolo, con la Costituente, può garantire. Serve anche per superare le difficoltà conseguenti alla crisi della politica e della stessa Regione, a seguito dell’esaurimento della spinta propulsiva delle idee forti, autonomia e rinascita, che hanno accompagnato la vita politica, istituzionale e sociale, degli ultimi sessant’anni”.

2 commenti su “Costituente, manifestazione in autunno”

  1. Roberta

    Parteciperò sicuramente, bisogna continuare a tenere alta l’attenzione e ad informare i cittadini su come procede l’attuazione dei referendum.

  2. Enzo

    In autunno dobbiamo ripartire con ancora più energie… abbiamo già fatto tanto e ottenuto grandi risultati.

I commenti cono chiusi

Contattaci

Riformatori sardi
Coordinamento regionale
sede: Via Sant'Ignazio,30 - 09123 - Cagliari
telefono: 070 301131
Direzione Operativa: 070 6014279
email: info@riformatori.it